Tra i metodi sperimentali le prove dinamiche costituiscono la procedura più completa ed affidabile per effettuare la caratterizzazione di un sistema in scala reale. La conoscenza del comportamento dinamico di una struttura è di fondamentale importanza sia per la verifica sperimentale delle assunzioni progettuali che per la previsione e prevenzione di problematiche legate a danneggiamenti strutturali. Le prove dinamiche forniscono “l’impronta digitale” di una struttura,rappresentando un valido strumento di controllo dell’efficienza della stessa valutando nel tempo l’eventuale variazione dei parametri strutturali.
La metodologia adottata ai fini della caratterizzazione dinamica delle strutture è l’OMA (OperationalModal Analysis) , che ha il vantaggio di restituire dati più affidabili in quanto valutati nelle reali condizioni di esercizio delle stesse. Tale approccio permette di definire il comportamento dinamico di una struttura in termini di frequenze proprie di vibrazione, deformate modali, coefficienti di smorzamento, attraverso un’eccitazione forzata di tipo ambientale (vento, traffico, sismi, attività limitrofe).I parametri in tal modo valutati sono utilizzati per mettere a punto dei modelli strutturali, tipicamente ad elementi finiti (modelli FEM) al fine di rappresentare adeguatamente la distribuzione di masse e rigidezze del sistema.
L’identificazione dinamica strutturale è una tecnica non distruttiva che non provoca nessuna interruzione nell’utilizzo della struttura, e può essere applicata a strutture nuove, per esempio in fase di collaudo, e a strutture esistenti o storiche. Quanto descritto si traduce in numerosi benefici:
• in termini di sicurezza, per fornire un importante strumento di supporto alle indagini strutturali e di vulnerabilità;
• in termini economici, riducendo rilevanti perdite finanziarie causate da decisioni improduttive attraverso interventi di manutenzione mirati ed efficaci. Infatti, disponendo di una taratura dinamica della struttura, basterà rimisurare per valutare eventuali variazioni di rigidezza collegate a problemi strutturali, e dunque ottenere informazioni fondamentali per giudicare se la stessa è immediatamente utilizzabile o meno in seguito ad un evento catastrofico.
• in termini progettuali, in quanto il monitoraggio fornisce informazioni utili sulle reali condizioni delle strutture.
Copyright © 2021 Marinaro Ingegneria srl
Sede Legale: Viale Russia, 18 - Cerignola (FG) - Italy
Telefono: 0885.42.96.66 - Email: studioima@libero.it